Digital, Digital Transformation
Digitalizzazione: digitalization & digitization
Un rapido chiarimento sulle definizioni di digitization e digitalization. Riferiti al più generico "digitalizzazione", questi due termini - che in italiano non hanno una precisa traduzione - hanno significati ben diversi. Vediamoli insieme.
Una breve premessa sul digitale
La definizione di digitale si è evoluta drasticamente nel corso degli ultimi anni:
- 10 anni fa era relativa alle sequenze di zeri e uno;
- 8 anni fa se ne parlava riguardo la propria presenza online;
- 5 anni fa si trattava della propria presenza sui social media;
- 2 anni fa si è iniziato a parlarne in ambito Social, Mobility, Analytics, Cloud.
Oggi si parla di digitale soprattutto in riferimento alle tecnologie avanzate come la stampa 3D, l'Internet of Things (IoT), l'Intelligenza artificiale (AI), la blockchain: tutte tecnologie che hanno un impatto rivoluzionario su imprese e industrie
Ad ogni modo, numerose aziende mancano di importanti punti chiave, ritrovandosi nell'incapacità di sfruttare il potere del digitale.
Bisogna tenere a mente che:
- La digitalizzazione non è soltanto una tendenza tecnologica. È una trasformazione aziendale globale,che deve essere guidata in primis da un cambiamento nella mentalità organizzativa;
- La digitalizzazione non è caratterizzata soltanto dalla creazione di app mobile o dall’avere una presenza sui social media. È un approccio completamente nuovo al business.
- Esistono due tipi di digitalizzazione, sintetizzati nei termini digitization e digitalization.
Digitization e Digitalization: due facce della stessa medaglia
Sembra esserci una certa confusione riguardo l'uso dei termini digital transformation, digitization, digitalization. Tutti e tre hanno un significato specifico e definiscono un ambito particolare del generico digitalizzazione.
In italiano è praticamente impossibile tradurre in maniera chiara digitization e digitalization. Risultano entrambi digitalizzazione, pur avendo due significati diversi.
Brevemente:
- Digitization - il processo di conversione del fisico e dell'analogico in qualcosa di virtuale e digitale. Si tratta del creare una versione digitale (bit e byte) di oggetti analogici / fisici come documenti cartacei, immagini di microfilm, fotografie, suoni e altro ancora. Quindi, è semplicemente la conversione e / o la rappresentazione di qualcosa di non digitale (altri esempi includono segnali, cartelle cliniche, dati di localizzazione, carte d'identità, ecc.) in formato digitale.
- Digitalization - sfruttare la tecnologia per creare un'esperienza cliente eccezionale, diventare agili e sbloccare nuovi valori. Significa trasformare le interazioni, le comunicazioni, le funzioni aziendali e i modelli di business in più versioni digitali, che spesso si riducono a un mix di digitale e fisico come nel marketing integrato o nella produzione intelligente con un mix di operazioni autonome, semi-autonome e manuali. Nel mondo del business, la digitalizzazione si riferisce spesso all'abilitazione, al miglioramento e alla trasformazione di operazioni commerciali, funzioni aziendali, modelli, processi e / o attività commerciali, sfruttando le tecnologie digitali.

Scott Brennen & Daniel Kreiss
International Encyclopedia of Communication Theory and Philosophy
... E la trasformazione digitale?
La trasformazione digitale è:
- un insieme di cambiamenti associati all'applicazione della tecnologia e alla sua integrazione in tutti gli aspetti della società e della vita umana
- il cambiamento del modo di condurre un business attraverso la trasformazione delle attività aziendali, delle competenze e dei modelli di business grazie all'utilizzo delle tecnologie difitali
- il passaggio dall'analogico al digitale
Si parte dalla trasformazione del mindset imprenditoriale per proseguire con la revisione dei processi, adattandoli ai desideri del cliente per rispondere alle esigenze del mercato, sulla base delle possibilità offerte dalla tecnologia digitale. Maggiore efficienza, miglior operatività, riduzione dei costi e costante orientamento al cliente: la trasformazione digitale è un vero e proprio viaggio per l’intera azienda, dove tutti gli stakeholder sono chiamati a partecipare e a diventare protagonisti del business.
[per approfondire l'argomento, leggi il nostro articolo "Digital Transformation: di cosa stiamo parlando?!" ]